Iniziare bene una giornata significa prendersi il tempo di fare una buona colazione: la scienza conferma che la colazione è il pasto più importante della giornata sia a livello fisico sia a livello psicologico.
Year: 2017
Macchiato, corretto, lungo o corto, il caffè è il rito che per eccellenza distingue il popolo italiano e a cui gli italiani non possono proprio rinunciare. Oltre che ad avere benefici a livello sensoriale, la caffeina presente nel caffè, contribuisce a destare e accelerare il metabolismo con un effetto stimolante, rendendoci immediatamente disponibili ad una attività fisica e celebrale.
Novità per il Biscottificio Tumminello. Dal 7 all’11 ottobre la nostra azienda sarà presente a Colonia ad Anuga, la più grande fiera internazionale nel settore agro-alimentare, presso il padiglione Offembachsaal.
La fiera Anuga vanta uno spazio espositivo di 284mila metri quadri, suddivisi in 10 saloni tematici. Migliaia di importanti buyer da tutto il mondo popolano ogni edizione della fiera.
Siamo lieti di rappresentare in un evento internazionale una parte della tradizione gastronomica siciliana. Da sempre per i nostri biscotti utilizziamo materie prime di altissima qualità della nostra terra, quali i grani antichi (Timilia e Maiorca), l’olio extra vergine di oliva e i limoni siciliani, il miele o le mandorle di Avola.
Direttamente da Castelbuono, luogo di forte vocazione turistica ed enogastronomica, la nostra azienda esporrà la nuova linea di prodotti artigianali da forno: i Tuminì, la tradizione dei grani antichi siciliani che si fonde con il gusto unico dell’olio extra vergine di oliva e gli Zigarì, l’incontro perfetto tra l’olio extra vergine di oliva e il gusto fresco dei limoni di Sicilia.
Sono gli ingredienti naturali ed i procedimenti artigianali a regalare ai nostri prodotti la bontà dei biscotti di una volta.
La bontà e genuinità dei limoni di Sicilia e dell’olio extravergine di oliva si fondono per dare vita a dei biscotti: gli Zigarì. È così che questi biscotti portano in tavola sapori e profumi della Sicilia.
Limoni e olio extravergine di oliva sono solo due dei prodotti che questa terra ci regala. Prodotti che racchiudono in sé non solo l’inconfondibile gusto, ma anche molte proprietà benefiche.
Il limone è un vero e proprio dono della natura, fin dall’antichità veniva considerato una sorta di “panacea per tutti i mali”. È un frutto indispensabile e insostituibile per gli innumerevoli effetti benefici e curativi: protegge il sistema immunitario, aiuta la digestione, riduce i livelli di colesterolo, contrasta l’arteriosclerosi sono solo alcuni dei benefici di questo frutto.
Il contenuto calorico dei limoni, inoltre, è molto basso, mentre è molto ricco di acido citrico, acido malico, olii essenziali, oligominarali con abbondanza di potassio, vitamina A ,B e C. Il limone in cucina viene largamente usato, sia sotto forma di succo, sia come condimento e va ad arricchire molti piatti. La sua scorza, molto aromatica, viene spesso inserita negli ingredienti per preparare ed insaporire i dolci.
Non da meno è anche l‘olio extravergine d’oliva. Alimento conosciuto e stimato in ogni parte del mondo, l’olio extravergine d’oliva esprime pienamente l’essenza della dieta mediterranea.
L’olio, che deriva dalla spremitura a freddo delle olive, fattore che garantisce che tutte le sue componenti nutritive si conservino per diverso tempo, è riconosciuto per le sue innumerevoli virtù. Grazie alle sue proprietà, l’olio extravergine è un ottimo alleato contro numerosi attacchi al nostro organismo, aumenta, ad esempio, il colesterolo buono e abbassa quello nocivo. È ricco di antiossidanti e di sostanze con proprietà antinfiammatorie e favorisce la digestione.
Proprietà che il Biscottificio Tumminello ha deciso di incorporare in un biscotto, gli Zigarì, per renderli adatti in ogni momento della giornata. Perfettamente adattabili al gelato, alla granita per uno spuntino o come modo alternativo di fare colazione nelle calde giornate d’estate.
Dal gusto delicato, gli Zigarì non sono dei semplici biscotti al limone, ma sapranno deliziare il vostro palato in modo unico.
I biscotti Tumminello nascono dall’amore per una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Antiche ricette ed ingredienti semplici che restituiscono sapori genuini.
Anche il periodo delle festività pasquali è per noi del Biscottificio Tumminello un momento molto importante per recuperare alcune tradizioni peculiari del nostro territorio.
A Castelbuono, paese adagiato sulle Madonie nel quale si trova la nostra azienda, è consuetudine preparare per Pasqua dei dolci molto particolari: i Cosi i Pasqua.
Anche quest’anno, come da tradizione, abbiamo voluto preparare queste golose specialità. Si tratta di una preparazione lunga e laboriosa, ricreata sulla base di antiche ricette che vengono custodite in ogni famiglia e tramandate.
Questi antichissimi biscotti si presentano sotto varie forme che richiamano il tema pasquale. Si possono trovare i biscotti a forma di agnellini, campane, cuori, pupe e tanto altro. Le varie forme non vengono ricreate da stampi o formine, ma vengono realizzate interamente a mano. Anche la loro sagoma, dunque, è frutto dell’abilità e della maestria di chi li prepara.
Infine, i Cosi i Pasqua vengono decorati con glassa di zucchero, i diavulicchi, ovvero gli zuccherini colorati, ed i cannittigli, zuccherini con dentro i pezzetti di cannella.
La tradizione vuole che vengano consumati già durante la colazione della Domenica di Pasqua, dopo il digiuno del Venerdì Santo e del Sabato Santo.
Data la loro particolare forma e la loro bellezza, sono spesso un regalo originale da donare ad amici e parenti: un regalo che racconta della Sicilia e delle sue millenarie tradizioni e che noi, anno dopo anno, continuiamo a riproporre per mantenere vivo un legame con la storia del nostro territorio che ci permette di offrire sapori semplicemente genuini.
Eccovi una gallery fotografica della preparazione di questi deliziosi biscotti all’interno del nostro laboratorio.
No comments yet