Un pomeriggio d’inverno, una tazza colorata, fumante, una bevanda calda, il suo profumo, un po’ di zucchero o mezzo cucchiaino di miele, qualche goccia di limone o un pochino di latte, un piattino di friabili biscotti, magari di gusti diversi che profumano di burro: la felicità.
L’ora del tè, prima considerata una roba da signore, ormai è diventata trendy anche in Italia e cresce sempre di più il numero di locali dove è possibile rifugiarsi d’inverno per bere tè, cioccolate, infusi o tisane e trascorrere un’ora piacevole all’insegna del relax con amici e colleghi.
Aumentano sempre di più anche gli appuntamenti di lavoro nelle caffetterie all’ora del tè piuttosto che per il classico aperitivo o brunch, infatti l’ora del tè può rappresentare un momento perfetto per parlare di affari e progetti in un clima più rilassato e disteso.
Il tè fa anche bene alla salute, ne esistono varie tipologie: quello verde, nero, rosso, bianco ognuno dei quali vanta delle proprietà benefiche. Il tè verde ad esempio è un ottimo antiossidante, fa bene allo stomaco e previene la carie; quello bianco è ricco di vitamine; quello rosso aiuta a diminuire il colesterolo cattivo e stimola il metabolismo.
Anche i biscotti, soprattutto se preparati con ingredienti di qualità, possono contribuire a farci star meglio, rientrano infatti tra i cibi del buonumore. Il loro profumo, il sapore dolce che contrasta con quello del tè regala alla nostra mente e al nostro palato un momento di gioia e rilassatezza.
Possiamo dunque dire che la coppia storica di tè e biscotti rappresenta un abbinamento unico, il primo fa bene all’organismo, i secondi all’umore: un connubio a dir poco perfetto!
Le nostre vite sono sempre più frenetiche e piene di impegni, tanto che è difficile trovare un momento per stare con noi stessi o in tranquillità con amici, fidanzati o colleghi. Concederci un’ora della nostra giornata davanti ad una tazza di tè e dei biscotti, significa volersi bene, regalarsi un po’ di tregua e benessere per la mente ed il fisico.